Pagine

domenica, ottobre 27

Recensione IL LAVORO DELLA POLVERE di Fabio Pasquale

Recensione a cura di Massimo Minimo

Un uomo qualunque che decide di fare il colpo grosso e cambiare la sua vita: è questo il protagonista de “Il lavoro della polvere” e di lui non conosciamo neppure il nome. Sappiamo che lavora in una banca ed un lunedì di dicembre infrange la legge rubando un milione di euro. Il piano è stato accuratamente preparato per mesi e prevede l’inconsapevole partecipazione di Manuel, un ragazzo che tira a campare consegnando pizze a domicilio e dando lezioni private. Tutto sembra andare per il meglio quando il destino, sotto forma di donna, suona letteralmente alla porta.
Il romanzo d’esordio di Fabio Pasquale è caratterizzato da una scrittura senza fronzoli che va dritta al punto. Tranne alcune pagine dedicate a Manuel, il resto è narrato dalla prospettiva del protagonista, che ci informa dei dettagli del suo piano e di come prosegua la sua vita dopo. Un ruolo fondamentale nella vicenda lo gioca Facebook, in grado di attirare ignare prede nella sua rete: basta creare un profilo ad arte ed il gioco è fatto. Attenzione quindi a chi vi chiede l’amicizia, potrebbe essere chiunque, perfino un assassino …


TRAMA: osa succede quando in un giorno qualsiasi, di quelli da consumare e gettare via nel sacco nero dell'indifferenziata, si decide che è arrivato il momento di cambiare vita? Lui ha studiato ogni dettaglio ed è pronto a tutto. Ha un piano che ritiene perfetto: sottrarre un pacco di soldi all'agenzia dove lavora, uccidere Manuel, un fattorino che, con qualche banale accorgimento, potrebbe essere suo fratello gemello e gestire il conseguente cambio di identità. Abbastanza semplice, se si presta la giusta attenzione ai particolari. Le cose si complicano quando entra in scena la vicina di casa di Manuel, con quel sorriso in grado di illuminare un mondo che assomiglia ad un malato terminale. Paola è odore di caffè alla mattina, e potrebbe esserci spazio per il lieto fine, se fosse semplice finzione. La narrativa ne è piena. Ma questa volta è diverso, questa volta ogni pedina è sacrificabile.

Titolo Il lavoro della polvere
Autore Pasquale Fabio
Prezzo di copertina € 10,00
Dati 2013, 180 p., brossura
Editore Zona  (collana Contemporanea)


Nessun commento:

Posta un commento