Recensione a cura di Massimo Minimo
“Le regole del buio” si apre con l’incendio di un’auto, all’interno della quale vengono rinvenuti i corpi di due donne ricercate per quattro omicidi. La lunga e difficile indagine condotta dal commissario capo Jeanette Kihlberg e dal suo fedele assistente Jens Hurtig sembra dunque essere giunta al termine. Eppure i due investigatori non sono affatto convinti e soddisfatti perché i dubbi da chiarire sono ancora tanti ed alcune figure fondamentali sono svanite nel nulla. Mentre le ricerche continuano e fanno venire a galla orrori legati ad un lontano passato, Jeanette porta avanti una relazione con la psicologa Sofia Zetterlund, senza sospettare che quest’ultima abbia un ruolo chiave nella vicenda.
Risulta pressoché impossibile leggere e giudicare il romanzo in questione senza prendere in considerazione i due capitoli precedenti. Varie storie si intrecciano e la stessa struttura narrativa è complessa, caratterizzata dai continui cambi di prospettiva a seconda di chi sia il personaggio coinvolto. Tutto ruota intorno al misterioso ed inafferrabile avvocato Viggo Durer, la cui identità viene rivelata solo nel finale e rappresenta una grossa sorpresa. Con questo libro la trilogia dovrebbe essere conclusa, anche se gli autori lasciano aperto un piccolo spiraglio per un eventuale seguito.
TRAMA: "L'inizio della fine". Tra le fiamme che divorano un'auto e i suoi due occupanti nel centro di Stoccolma, il commissario Jeanette Kihlberg intuisce che l'intricatissima indagine in cui è coinvolta sta precipitando verso il suo epilogo. Molti dei principali attori sono già usciti di scena, assassinati uno dopo l'altro da una mano misteriosa e senza volto, mossa da motivi che restano insondabili. Il commissario e il fedele collega Jens Hurtig sembrano arrivare sempre un istante dopo che l'orrore abbia svelato l'ennesimo frammento di un disegno indecifrabile. Al centro di uno spaventoso commercio di vite umane, una sola figura rimane inafferrabile: il cerchio si stringe attorno all'avvocato Viggo Durer, uomo dal passato controverso e apparentemente inattaccabile. Parallelamente, nella psiche di Sofia (Zetterlund, psicologa e profiler dalla doppia personalità che assiste Jeanette nelle indagini, riemergono con fatica le ferite del passato, cicatrici mai rimarginate che lentamente si ricompongono in un disegno via via più chiaro e sconcertante: non può neppure immaginare quanto sia profondo il legame con il male che l'ha segnata. La verità è sempre più vicina, ma coinciderà con la sconfitta della ragione: celata dalle nebbie della mente, o rinchiusa nei sotterranei di una casa sperduta in mezzo ai boschi.
Titolo Le regole del buio
Autore Eriksson Jerker; Sundquist Hakan A.
Prezzo di copertina € 17,60
Dati 2013, 446 p., rilegato
Traduttore Ghidoni U.
Editore Corbaccio (collana Narratori Corbaccio)
Disponibile anche in eBook a € 12,99
Nessun commento:
Posta un commento