Recensione a cura di Massimo Minimo
Pablo Rouviot è uno degli psicanalisti più affermati di Buenos Aires. Sostenitore di tesi rivoluzionarie nel suo campo che lo hanno portato ad inimicarsi buona parte dei colleghi, Pablo conduce una vita solitaria dopo il doloroso abbandono di Alejandra. Una sera riceve nel suo studio la visita di un’affascinante ragazza, Paula Vanussi, il cui padre è stato da poco ucciso. Ad autoaccusarsi del delitto è l’altro figlio, Javier, un giovane con seri problemi psicologici. Rouviot dovrebbe limitarsi a redigere una perizia in cui dichiara incapace di intendere e di volere il ragazzo, ma si lascia travolgere dalla drammatica storia della famiglia Vanussi, mettendo a repentaglio la sua vita e quella delle persone a lui più vicine.
Esperto conoscitore della materia in quanto egli stesso psicanalista, l’autore ci guida negli abissi più profondi della mente. Attraverso i ricordi, spesso confusi ed alterati, del reo confesso, Pablo Rouviot cerca di ricostruire gli eventi che hanno portato alla morte di Vanussi ; il tutto esclusivamente per amore della verità, l’unica cosa che possiedono gli psicanalisti. Diviso in quattro parti, in fondo a ciascuna delle quali vi sono alcune pagine che riassumono i pensieri e le azioni dell’assassino, il romanzo scorre senza intoppi dall’inizio alla fine. Un buon esordio che mi sento di consigliare.
TRAMA: Se c'è qualcuno che conosce i meccanismi della mente, quello è Pablo Rouviot. Psicanalista molto stimato, ascoltare e interpretare il pensiero è il suo mestiere e la sua vocazione. Quando però una sera, nel suo studio di Buenos Aires, entra una giovane donna dal fascino enigmatico, Pablo è colto insolitamente alla sprovvista. Paula Vanussi è figlia di un ricco imprenditore edile molto noto e discusso, e di cui i giornali hanno da poco reso noto l'omicidio. Del delitto si è autoaccusato il fratello minore di Paula, ma la donna è intenzionata a dimostrarne l'innocenza, appellandosi alla sua capacità di intendere e di volere. Per provarla, ha bisogno del migliore sulla piazza. Dal momento in cui accetta l'incarico, Pablo viene travolto dalla vicenda e il desiderio di scoprire la verità si fa sempre più forte, fino a sfiorare l'ossessione. Ma la mente umana ha angoli bui in cui non sempre è consigliabile addentrarsi. Neanche se la verità sei abituato a guardarla dritto negli occhi.
Titolo L' ultima paziente
Autore Rolón Gabriel
Prezzo di copertina € 16,50
Dati 2013, 345 p., brossura
Traduttore Califano M. E.
Editore Piemme (collana Piemme Open)
Disponibile anche in eBook a € 9,99
Nessun commento:
Posta un commento