Pagine

domenica, maggio 19

Recensione PERDUTA di Kristina Ohlsson

Recensione a cura di Massimo Minimo

Il cadavere di Rebecca, una ragazza scomparsa da anni, viene ritrovato in un bosco vicino Stoccolma. Le indagini condotte dal capo della polizia Alex Recht e dall’investigatrice Fredrika Bergman svelano un collegamento con una famosa scrittrice di libri per bambini dal passato alquanto turbolento. Rebecca stava svolgendo delle ricerche per la sua tesi di laurea imperniata proprio sulla figura della controversa scrittrice. Non è quella, però, l’unica traccia da seguire: ci sono anche un’ex fidanzata piena di rancore, un amico legato a Rebecca in maniera quasi morbosa ed uomo più grande con cui la ragazza aveva allacciato una relazione. Nel bosco, intanto, vengono alla luce altri cadaveri che sembrano riportare indietro ad un lontano passato e ad un gruppo di cinefili, gli “Angeli Custodi”. L’indagine coinvolge sempre più da vicino Alex e soprattutto Fredrika, disposta a tutto pur di proteggere il padre di sua figlia che si trova invischiato nel caso.
Al centro della vicenda narrata nel romanzo c’è uno snuff-movie, una di quelle pellicole amatoriali che culminano con la morte violenta di una persona. Realtà o finzione? Al di là di questo, il libro ha il pregio di mantenere alto il ritmo narrativo, come non sempre accade nei thriller nordici. La trama è coinvolgente ed i personaggi sono ben delineati, a cominciare dalla coppia di investigatori, già protagonista dei due precedenti romanzi dell’autrice.


TRAMA: È incredibile che l'assenza di una persona possa fare così male. Per Alex Recht, capo della polizia di Stoccolma, la scomparsa di Rebecca Traile era una ferita aperta. Lunghe ricerche e di lei nessuna traccia, fino all' archiviazione del caso. Ora che, in un bosco nei pressi di Stoccolma, il fiuto di un pastore tedesco ha restituito il corpo fatto a pezzi di una ragazza, non ha alcun dubbio che si tratti di lei. Dalle indagini di Recht, affiancato dall'analista investigativa Fredrika Bergman, emerge un collegamento della vittima con un personaggio molto discusso, la scrittrice per l'infanzia Thea Aldrin, su cui verteva la tesi di laurea che Rebecca stava preparando. La donna era stata al centro di uno scandalo per aver pubblicato sotto pseudonimo due romanzi dal contenuto violento e pornografico. Dopo aver scontato vent'anni di carcere per l'omicidio del marito e del figlio, è ora in casa di riposo, chiusa in un ostinato silenzio. Convinta della sua innocenza, Rebecca stava cercando le prove che potessero dimostrarlo, senza rendersi conto di essere precipitata in una spirale pericolosa, e finendo per pagare cara la sua ingenuità. Perché più a lungo rimane celata la verità, più spaventose sono le conseguenze quando finalmente vede la luce.

Titolo Perduta
Autore Ohlsson Kristina
Prezzo di copertina € 19,50
Dati 2013, 496 p., rilegato
Traduttore Basso A.
Editore Piemme  (collana Piemme linea rossa)
Disponibile anche in eBook a € 9,99


Nessun commento:

Posta un commento