Recensione a cura di Massimo Minimo
“La cospirazione degli Illuminati” si apre con un prologo: l’uccisione del comandante delle Guardie Svizzere e di una recluta. Un apparente caso di omicidio-suicidio, legato a motivi passionali, che scuote il Vaticano. Non la pensa così Stella Rosati, procuratore aggiunto di Roma, incaricata di seguire la vicenda per conto della Polizia italiana. La donna capisce subito di trovarsi di fronte ad una messinscena organizzata ad arte per nascondere le reali motivazioni del duplice delitto. Tutto risale a quattro mesi prima, quando la Cappella del Guarini del duomo di Torino era bruciata e la Sacra Sindone distrutta. La Rosati deve, giocoforza, allearsi con Andreas Henkel, ex agente del Servizio di Sicurezza cecoslovacco, ora al soldo del Vaticano. Insieme scopriranno la verità e sventeranno un piano che conduce direttamente alle più alte sfere della Chiesa di Roma.
Toccando vari scenari, compresi il Brasile e la Corea, Giuseppe Leto Barone costruisce un avvincente romanzo la cui trama nulla ha da invidiare alle opere di autori più famosi, anzi. Tanti i personaggi interessanti e molti quelli che non si fanno scrupoli pur di raggiungere il loro obiettivo, tradendo il ruolo che ricoprono. All’inizio il continuo susseguirsi di salti temporali fra presente e passato potrebbe ingenerare un po’ di confusione nel lettore, ma ci si abitua presto ed il libro scorre che è una meraviglia. E poi, non siete curiosi di conoscere la verità sulla Sindone? A questo riguardo, le ultime pagine sono davvero interessanti. Non aggiungo altro, se non il consiglio spassionato di leggere il romanzo.
TRAMA: È notte fonda quando un bagliore accecante illumina la notte di Torino: la cappella del Guarini è in fiamme. Basta poco perché la tragica notizia si diffonda in tutto il mondo: la Sacra Sindone è andata distrutta. Quattro mesi dopo, in una Roma assolata e caotica, uno scandalo travolge il Vaticano: il colonnello Weistaler, comandante della Guardia svizzera, viene brutalmente assassinato il giorno del giuramento delle nuove reclute. Cosa lega due eventi apparentemente così distanti tra loro? Le indagini di Stella Rosati, giovane procuratore, portano alla luce una serie di relazioni che coinvolgono le alte sfere vaticane, il presidente dello IOR, trafficanti d’armi e alcune cellule terroristiche islamiche. Ma la Rosati non è l’unica a voler svelare il mistero che si cela dietro l’omicidio di Weistaler. Anche Andreas Henkel, ex agente del Servizio di Sicurezza Cecoslovacco, ora a servizio del Vaticano, si precipita a Roma subito dopo il delitto. Qualcuno tesse dall’alto pericolose trame per distruggere dall’interno la Chiesa di Roma. Ma c’è un’insidia ancora maggiore che incombe sulla cristianità: gli Illuminati per voluntatem Dei. Chi sono? Qual è il loro folle piano? E fin dove sono pronti a spingersi per realizzarlo?
Titolo La Cospirazione degli illuminati
Autore G.L Barone
Casa Editrice NewtonCompton
Anno Pubblicazione 2013
Ciao! La trama ricorda un po' quella de "La cupola" (e ovviamente anche la copertina!) ma dopo aver acquistato e DIVORATO il libro in soli 2 giorni mi sono resa conto delle differenze. Tra l'altro, ho anche scritto a Barone per complimentarmi e lui mi ha risposto subito: una persona davvero squisita!
RispondiEliminaLa storia è davvero bella e accattivante e la qualità del libro è certamente più alta rispetto alla media del genere.
Grazie per la recensione!
Marianna, Torino