Pagine

lunedì, ottobre 1

NORDEST FARWEST di Simone Marzini

TRAMA: Il produttivo e tranquillo Nordest d’Italia, nell’arco di poche ore, viene disseminato di furti, sparatorie, avventure di ogni genere e cadaveri a non finire, e nessuno sa spiegarsi quello che è successo.
Tra uomini disperati in cerca di danaro facile, operai cocainomani privi di scrupoli, ricchi industriali osceni, improbabili investigatori privati dalla dubbia morale, malati mentali che si credono eroi, locali per scambisti, puttane dell’est e magnaccia, Nordest Farwest disegna con una potenza narrativa unica l’inconfondibile realtà nordestina, riscrivendone in chiave pulp gli eccessi economici, sociali e soprattutto umani.
Grazie all’irresistibile comicità Simone Marzini racconta le esagerazioni di questi anni moderni e post-industriali, tutto in un vortice letterario senza fine. Un romanzo divertentissimo e amaro che tritura ogni facile morale, ponendoci davanti ciò che resta dell’anima nuda del Nordest.

Uno sgangheratissimo, allucinato, ma divertentissimo Nordest.
Leika si appoggiò al finestrino dell’auto. Si tirò giù il corto vestito in modo da coprire il culo. Non portava le mutande. Tanto doveva toglierle e rimetterle per tutta la sera.
Marlon Bianchi era stravaccato sulla sedia, i piedi sulla scrivania. Un bussare insistente lo svegliò. Spalancò gli occhi ma le macchie di nicotina, grasso e ditate lo impedivano. Vedeva solo una sagoma tozza, che somigliava a uno scaldabagno.
Gianni andò in camera da letto. Sembrava la succursale della Basilica di Sant’Antonio. C’era una statua a grandezza naturale di Gesù Cristo, alle pareti riproduzioni di quadri della Madonna e della Santissima Trinità, e sui comodini statue di angeli alte trenta centimetri con l’apertura alare di un condor.
Fulvio lo scrutò. Davis aveva le palle degli occhi sporgenti come se gli avessero tappato il culo mentre scoreggiava e gli fossero esplose le orbite. Poteva fidarsi?
«Non mi vuoi far fare niente di illegale, vero?»
«Perché? Farebbe differenza?».
«Sì, almeno per quanto riguarda il prezzo».
Leika, Marlon, Gianni, Fulvio, Davis sono solo alcuni dei personaggi che daranno vita alla morte e distruzione del Nordest.
Tutti furiosamente uniti in un romanzo esplosivo.

Nessun commento:

Posta un commento