Pagine

lunedì, settembre 24

Recensione OCCHI CHIUSI Giulio Massobrio

Una serie di omicidi inspiegabili, ma sicuramente collegati fra loro, mette a soqquadro la tranquilla Alessandria. Il commissario Piazzi, chiamato ad indagare insieme alla sua eterogenea squadra, si trova di fronte ad un velo di omertà difficile da squarciare. Perché dietro le morti misteriose si nasconde un lontano segreto che può rovinare molte persone, solo all’apparenza innocenti.
Il romanzo fatica ad ingranare nella prima parte, per poi migliorare decisamente nel prosieguo, con un sorprendente finale. Interessante la figura del commissario, uomo di poche parole e dai modi un po’ bruschi, con un passato da partigiano che lo ha segnato per sempre. Ligio al dovere, Piazzi si scontrerà con i suoi superiori, in particolare il questore, che non vorrebbero veder “disturbati” i notabili della città.

Recensione di Massimo Minimo


TRAMA: Alessandria, 1961. Alla vigilia del primo centenario dell'unità d'Italia, l'architetto Cammei viene trovato morto. Seduto su una panchina, gli occhi chiusi e un cartello appeso al collo. Una scritta in stampatello, "CAMMEI, IL PRIMO", annuncia una probabile serie di omicidi. Sul caso è chiamato a indagare il commissario Piazzi, uomo schivo e affascinante, duro quando occorre, poliziotto durante la guerra e poi partigiano. Dopo solo due giorni, un altro morto. Questa volta si tratta di un inquietante barbone, sfigurato in Grecia da una granata e rimasto cieco. Apparentemente nulla lo lega all'architetto, se non l'arma del delitto, insolita e antica: uno stiletto che non lascia quasi traccia. Solo una stilla di sangue. L'unico modo per far luce sulle due strane morti è scandagliare la vita di Cammei, dei suoi amici e conoscenti. Uno a uno, Piazzi mette sotto torchio tutti i personaggi che si muovevano intorno all'architetto, esimi rappresentanti della borghesia cittadina. Un medico molto noto, una nobildonna, un conte amante delle belle cose. Tutti, nessuno escluso, sono a conoscenza di fatti che riguardano il passato di Cammei. Ma tutti, nessuno escluso, farebbero qualsiasi cosa per tenerli nascosti. Perché rivelarli potrebbe fare emergere il torbido che si cela dietro le loro rispettabilissime vite. E magari condurre a un insospettabile assassino...

Titolo Occhi chiusi. Le indagini del commissario Piazzi
Autore Massobrio Giulio
Prezzo di copertina € 9,90
Dati 2012, 285 p., rilegato
Editore Newton Compton  (collana Nuova narrativa Newton)

Nessun commento:

Posta un commento