OTTIMO ESORDIO. Questo libro è ambientato a Lifford,terra di confine tra Irlanda e Irlanda del Nord e ha come protagonista l'ispettore della Garda, Ben Devlin.
Recensione di Paolo Donorà
TRAMA: C'è una lingua di terra che corre tra Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord. Al centro di essa, a Lifford, viene trovato sotto la neve il cadavere di Angela Cashell, una ragazzina di quindici anni. L'indagine è affidata all'ispettore Ben Devlin della Garda Police, la polizia nazionale irlandese. Unici indizi: un anello con una pietra di luna e una vecchia fotografia. In gabbia, intanto, finisce il padre della ragazza, Johnny Cashell, colpevole di aver appiccato il fuoco, insieme ai fratelli, a un accampamento di nomadi per farla pagare a un certo Whitey McKelvey. È Whitey l'assassino di Angela? È lui che ha cercato di vendere l'anello a un banco dei pegni e che si trovava insieme alla ragazza la notte dell'omicidio? Alla ricerca di risposte, Devlin sprofonda in una storia nerissima. Un rompicapo maledetto, in cui ogni indizio rimanda a un passato tragico consumato in quella terra di confine.
Mancano pochi giorni al Natale quando in questa terra di confine viene ritrovato il corpo senza vita della quindicenne Angela Cashell.
Non indossa nulla tranne un paio di mutandine e un'anello prezioso e di foggia antica riportanti le iniziali AC. Devlin inizia subito ad indagare e i sospetti ricadono su un giovane nomade di nome Whitey McKelvey che frequentava la ragazza. Su di lui,intanto si scatena la vendetta del padre della ragazza che tenta di ucciderlo e pertanto finisce in prigione.
Da questi pochi indizi,l'anello e una vecchia foto lasciata qualche giorno dopo sul luogo della morte,inizia questo affascinante romanzo.Continui colpi di scena,ritmo serrato,il passato che ritorna alla ricerca della vendetta in una zona dell'Irlanda molto difficile accompagnano l'ispettore Devlin alla ricerca della verità.
Per essere il suo primo libro,McGilloway ha una capacità di narrare le vicende in modo straordinario,sia quelle che riguardano la vita sociale e familiare che quelle puramente investigative.E poi anche le descrizioni di quest'angolo difficile dell'Irlanda e il suo burrascoso passato sono molto accurate.Ancora una volta i ragazzi della Revolver hanno fatto centro con questo ottimo poliziesco.Speriamo in futuro di veder pubblicate anche le altre opere di quest'ottimo scrittore e del suo personaggio Ben Devlin.
Titolo Terra di confine
Autore McGilloway Brian
Prezzo di copertina € 13,50
Dati 2012, 268 p., brossura
Traduttore Piva Dittrich M.
Editore Edizioni BD (collana Revolver)
Nessun commento:
Posta un commento