Pagine

domenica, marzo 25

Recensione MEGLIO NON CHIEDERE di Donald E. Westlake

Recensione a cura di Diego Thriller
Voto 
Partiamo subito dai pregi di questo libro dato che difetti a mio parere non ne ha:
Il prezzo. 4,70 Euro per una chicca dello scrittore che viene considerato uno dei più grandi giallisti di tutti i tempi, Donald E. Westlake.
La copertina, ne vogliamo parlare? E' fantastica.
Io l'ho letto grazie ad una segnalazione dello scrittore di gialli Ivo Tiberio Ginevra e assieme ai motivi che vi ho sopraelencato, che spero vi convincano, l'ho letto con grande soddisfazione.
La soddisfazione di leggere qualcosa di diverso dai soliti polizieschi a tinte noir, che sia ben chiaro, leggo ancora molto volentieri.
Da questo romanzo, non aspettatevi sparatorie, commissari di polizia incazzati col mondo, o la C.S.I. alle prese con sbudellamenti vari. Aspettatevi una banda di cinque ladri sgangherati e sfigati, di cui fa parte lo spassoso Dortmunder, alle prese con un furtodi un femore, il femore di Santa Ferghana che gioca un importantissimo ruolo sulla decisione di quale dei due Stati tra il  Votskojek e la Tsergovia, riuscirà a guadagnare un posto nell'Onu.
Usando come sfondo una New York che Westlake riesce a farti entrare nel sangue, costruisce una trama molto ben congegnata, con personaggi unici e ben descritti, con ripetuti stravolgimenti di scena e con una spruzzata di humor ben calibrato e mai scontato che non cade mai nel ridicolo, ma rende la storia più vera e piacevole da leggere. Sicuramente leggerò altro di questo autore, dato che ha scritto libri anche sotto pseudonimo  come Richard Stark, Tucker Coe e Samuel Holt, spaziando dal genere poliziesco-ironico della banda di Dortmunder, al puro Hard-Boiled.
Per farvi un'idea, vi lascio lo stralcio di un dialogo tratto da questo libro:
- Uno dei miei nonni era il fabbro del villaggio - riferì Tiny agli altri, con orgoglio di famiglia nella voce. - E l'altro...- Gli mancarono di nuovo le parole, grattandosi vari acri di fronte, domandò: - Grijk? Che cosa faceva l'altro nonno? non me l'hai mai detto -.
- Oh, pe'- Disse Grijk - Passatto cossì tanto tempo -
- Si, ma che cosa faceva prima di partire per gli States? Uno era il fabbro del villaggio, ma l'altro che cos'era?-
- Pe'- disse Grijk riluttante - lo scemo del villaggio.- 

Compralo su Amazon € 4,70
Titolo Meglio non chiedere
Autore Westlake Donald E.
Prezzo di copertina € 13,43
Dati 1997, 302 p., brossura
Traduttore Forte F.
Editore Tropea  (collana Le gaggie)
Articolo: Thrillerpages.blogspot.com

TRAMA: John Dortmunder, artista del crimine e ladro di onorevole carriera, ne ha viste tante e tante ne ha fatte. Ma questa volta l'incarico che ha accettato è davvero strano: si tratta di recuperare un femore. Non uno qualunque, si capisce, ma quello che ottocento anni fa sosteneva la nobile figura di una casta giovanetta, cui toccò l'orribile sorte di essere uccisa e mangiata dai suoi familiari, e il raro privilegio di essere poi beatificata. E adesso i servizi segreti di mezzo mondo si disputano le sacre spoglie mortali di santa Ferghana. Inutile dire che Dortmunder non riesce a resistere: un piccolo ritocco alla paga, ed eccolo che raduna la sua banda di sbandati per gettarsi in una nuova impresa.

Nessun commento:

Posta un commento