Pagine

sabato, ottobre 8

TRE VOLTE ALL'INFERNO di Cristian Borghetti


Recensione a cura di Cristina Aicardi..


Un libro audace ,sotto tutti i punti di vista. Ci vuole parecchio coraggio per proporre nel panorama letterario del momento,nel quale i racconti vendono pochino, un libro composto da tre romanzi brevi che per di più appartengono ad un genere decisamente poco frequentato e quindi alquanto rischioso.
Borghetti , definito da Altieri in copertina " La nuova frontiera del gotico" ha precedenti illustri ai quali rifarsi, ma con un ardire non comune,sceglie una strada nuova ed inserisce nel suo libro anche elementi noir, horror ed un po' di erotismo, magari insano, ma sempre erotismo.
Tre racconti diversi per ambientazione ma accomunati da una vena di follia e mistero e da uno stile linguistico decisamente originale anche se molto insidioso. La ricercatezza dello stile, con parole e costruzioni desuete può a volte risultare un po' ostica, rallentare la lettura e rendere più difficoltosa la comprensione. Ciò non toglie che il tentativo di Borghetti di proporre qualcosa di nuovo, sia dal punto di vista dei contenuti che dello stile, sia da considerarsi decisamente apprezzabile.




Un'eccezionale immaginazione visionaria per tre romanzi brevi, tre agghiaccianti discese nel regno della paura. Nel primo racconto, un assassino spietato si aggira per la magione di Bosco Oscuro alla fine dell'Ottocento. Incaricato delle indagini è il colonnello Flauros Ferramano. La caccia lo porta sulle tracce del suo antico nemico, Asmodeo Colonna, vittima della follia e uomo dotato di incredibile astuzia. Il secondo racconto è ambientato in una surreale Parigi della Belle Epoque. Durante uno spettacolo teatrale, gli attori della commedia vengono trucidati. Il drammaturgo, accusato del massacro, è tratto in arresto. Finisce in carcere, davanti al tribunale e in manicomio. Ma questo non è che l'inizio del suo martirio. Nell'ultimo racconto, mentre la Chiesa indaga sui misteriosi accadimenti che hanno sconvolto una contrada della provincia italiana, un uomo è tormentato da ombre spaventose: un monaco senza sguardo, un orrendo basilisco, un'imponente torre che racchiude un enigma.


Titolo Tre volte all'inferno
Autore Borghetti Cristian
Prezzo € 18,50
Dati 2011, 316 p., rilegato
Editore Perdisa Pop (collana Pop²)
Disponibile anche in ebook



Condividi

Nessun commento:

Posta un commento