Pagine

venerdì, ottobre 7

Recensione de IL BURATTINAIO di Torsten Pettersson

Recensione a cura di Massimo Minimo:
Torna l’ispettore Lindmark, nel secondo dei tre romanzi che lo vedono protagonista. Il luogo delle indagini è sempre Forshalla, cittadina della Finlandia di lingua svedese che si affaccia sul Golfo di Botnia. Ancora segnato dalla vicenda del “Cacciatore”, serial-killer rivelatosi essere un poliziotto e da lui catturato, Lindmark deve affrontare la scomparsa di una bambina di 9 anni. Manca all’appello anche uno degli insegnanti della piccola, un uomo a cui poco tempo prima era stata brutalmente uccisa la moglie. L’ispettore intuisce che solo trovando l’assassino della donna potrà risolvere il caso attuale e si mette prontamente all’opera coadiuvato dalla giovane collega Sonja.
Ben tratteggiata la figura di Lindmark, personaggio dolente e bravo poliziotto, capace di immedesimarsi a tal punto con i criminali da ripercorrere i loro movimenti. Rimasto vedovo e con due figli ormai adulti che si sono allontanati, l’ispettore si dibatte sempre nel dubbio se non aver ucciso il collega serial-killer sia stata la cosa giusta. E siccome il “Cacciatore” torna, anche se marginalmente, in questo romanzo, consiglio di leggere prima “L’alfabetista”, in attesa della conclusione che si annuncia avvincente. Non fosse altro per ciò che avviene nell’ultima pagina de “Il burattinaio” …..

Voto 4/5

Trama
Nella cittadina di Forshälla il detective Lindmark si trova di nuovo alle prese con una delicata indagine: Petra, una bambina di nove anni, è scomparsa. Scattano subito interrogatori e ipotesi investigative: Petra potrebbe essere scappata, potrebbe essere stata rapita da un vicino con dei precedenti penali. Alcuni testimoni dichiarano di aver sentito delle urla provenire dalla casa di Petra la notte precedente la scomparsa e i sospetti ricadono allora sui genitori, noti per essere degli alcolizzati. Un particolare però inquieta Lindmark: una Toyota grigio scuro, parcheggiata per giorni davanti alla casa di Petra, è misteriosamente sparita insieme alla ragazzina. Si valuta anche la pista della pedofilia, per la quale le indagini si concentrano su Nils Dunander, allenatore di hockey di Petra. Ma il corpo di Nils viene recuperato senza vita qualche giorno dopo e con un orecchio tagliato, mentre Petra viene ritrovata, sana e salva, ma rilascia alla polizia una versione dei fatti per nulla convincente. Quando la sera Lindmark torna a casa trova nella sua posta un biglietto: "So chi sei. La punizione è Petra". Un biglietto troppo simile a quello ricevuto l'anno precedente, subito dopo avere arrestato il suo collega, Gunnar Holm... Un dubbio angosciante si insinua nella mente del detective: c'è forse un collegamento tra i due casi?

Dello stesso Autore: A-L'alfabetista

Titolo B. Il burattinaio
Autore Pettersson Torsten
Prezzo di copertina € 9,90
Dati 2011, 286 p., rilegato
Traduttore Cocco M.
Editore Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)
Disponibile anche in ebook

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento