Fino a qualche libro fa ritenevo Deaver una lettura " sicura" per me che amo il thriller mozzafiato, con continui ribaltamenti di situazione e colpi di scena fino all'ultima pagina, devo dire però, a malincuore, che gli ultimi due mi hanno un po' deluso. Indubbiamente anche in questo libro si ritrovano le caratterisctiche tipiche dell'autore, quelle di cui sopra insomma, ma la trama è decisamente deboluccia e dilata per 600 pagine , che sono indubbiamente troppe in questo caso. Ne risulta un libro dal ritmo altalenante, con parti belle ed adrenalitiche seguite da pagine decisamente più noiose. Il personaggio principale però è interessante ( il libro è scritto in prima persona tra l'altro) e credo meriti un'altra chance, in una storia con una trama un po' più corposa. Spero che presto torni il Deaver dei primi libri, quello di " La sedia vuota", tanto per intenderci.
Voto: 3/5
TRAMA: Il nuovo thriller psicologico di Jeffery Deaver conduce il lettore in un intricato labirinto di segreti e bugie, dove cacciatore e preda si confondono.
Ryan Kessler, un poliziotto frustrato con un’eccessiva propensione all’alcol e il grilletto facile. Joanna, sua moglie, una donna anonima e fin troppo riservata. Maree, la sorella di quest’ultima, affascinante e instabile, irresistibilmente attratta da uomini e situazioni a rischio. Come nel più crudele dei reality, i tre si ritrovano rinchiusi in un luogo inaccessibile e segreto, mentre un cacciatore di informazioni professionista, l’efferato e implacabile Henry Loving, tenta con ogni mezzo di rintracciarli per estorcere loro i dati riservati richiesti da una misteriosa “Fonte”. Ben presto, però, nella struttura sorvegliata che dovrebbe garantire la protezione dei tre innocenti – o presunti tali – si risvegliano vecchi rancori e verità inattese cominciano ad affiorare. Chi è davvero la Fonte? Un prete sospetto che usa i risparmi dei suoi sprovveduti fedeli per finanziare il terrorismo islamico? Un senatore repubblicano in corsa per le prossime presidenziali? O un pericoloso psicopatico già amante di Maree? E ancora, che cosa sa Amanda, la figlia diciassettenne del poliziotto Ryan? È possibile che sia lei il vero obiettivo di Loving? Corte, l’agente federale incaricato di gestire il programma di protezione, che con Loving ha in sospeso una partita personale, per incastrarlo si affida alle sofisticate risorse tecnologiche di un’agenzia di sicurezza governativa. E parallelamente, da appassionato di giochi di logica e di intelligenza, studia con ossessivo puntiglio le mosse del suo avversario, calandosi nei suoi panni per anticiparne affondi e strategie, e salvare così le vite umane che gli sono state affidate. Rinnovando in modo sorprendente e geniale la formula del thriller psicologico, Deaver conduce il lettore in un intricato labirinto di segreti e bugie, dove cacciatore e preda sono ruoli interscambiabili e la tensione cresce senza concedere tregua.
Titolo L' addestratore
Autore Deaver Jeffery
Prezzo di copertina € 21,00
Dati 2011, 212 p., rilegato
Editore Rizzoli
Condividi
Nessun commento:
Posta un commento