E' un libro che continua a farti male dentro.
Parla del dolore per la perdita di un figlio piccolo, un dolore infinito e terribile.
Il dolore è raccontato dalle varie voci: dal papà, dalla mamma e dal bambino, attraverso un mezzo molto insolito e meccanico: la lavatrice di casa.
Un mezzo meccanico e senza anima che ti fa capire appieno che di fronte al dolore non si può mai essere meccanici ed inanimati.
Il dolore ti entra dentro,ti attraversa, ti scuote, ti percuote, ti annienta e ti si attacca addosso irrimediabilmente e per sempre.
Quando a parlare è il piccolo Riccardo con il suo linguaggio di bimbo il dolore ti prende e ti stringe fino quasi a farti mancare il respiro, ma nello stesso tempo ti pervade un senso di serenità ed ingenuità straziante: ogni volta che guardo una nuvola mi torna in mente la sua casetta costruita per la famiglia con le stelle nell'armadio e il sole nei cassetti...
Ancora una volta ringrazio il mio gruppo thrillerpages per avermi fatto conoscere un altro bravissimo scrittore italiano, di cui sicuramente leggerò anche gli altri libri scritti.
Infine un bravo, veramente bravo all'autore che ha saputo trattare il dolore in maniera così originale e trascinante, anche se la stretta allo stomaco mi rimarrà per molto.
Recensione a cura di Antonella Montesanti
TRAMA: Riccardo, un bambino di quattro anni, muore annegato durante una vacanza. Il senso di colpa avvolge i suoi genitori che si ritrovano a combattere, ognuno a modo suo, una ferocissima battaglia contro il più grande dei dolori. Fabrizio, il padre, cerca un disperato sollievo nella sofferenza altrui, immergendosi nelle vicende tragiche che il suo lavoro gli mette di fronte ogni giorno; Manuela, la madre, si rifugia in un guscio di vuota solitudine, abusando di alcol e psicofarmaci per sostenere il peso di una tragica bugia. A raccontare il loro dramma sarà Candy. Candy è una lavatrice. Le macchie che rimuoverà dai vestiti dei protagonisti si faranno parole: sarà la voce dei loro errori, dei loro sogni infranti, dei loro deliri e delle loro speranze, in un drammatico viaggio verso l'abbandono, o forse la rinascita. Passioni, emozioni e contraddizioni si alterneranno nel cestello di Candy; sarà proprio la sua progressiva, meccanica presa di coscienza delle condizioni umane a raccontarci meglio di qualsiasi cronaca la dimensione del dolore e i motivi per cercare, nonostante tutto, di sopravvivere.
Titolo del Libro: Il dolore che sarà
Autore: Marcialis Mauro
Editore: Aliberti
Collana: I lunatici
Data di Pubblicazione: 2011
Nessun commento:
Posta un commento