Pagine

giovedì, luglio 28

Recensione de SHIBUMI di Travanian

Titolo Shibumi. Il ritorno delle gru. L'etica dell'assassino perfetto
Autore Trevanian
Prezzo di copertina € 19,00
Dati 2011, 557 p., brossura
Traduttore Mantovani V.
Editore Bompiani (collana Narratori stranieri Bompiani)

TRAMA: Nell'antichissimo gioco giapponese del Gò, l'immagine delle gru che fanno ritorno al loro nido e vi si rifugiano simboleggia il ritiro dalla lotta di uno dei contendenti. Nicholai Hel - il protagonista di questo romanzo - lo sa molto bene. Ultimo discendente di una nobile famiglia russa emigrata a Shangai, adottato da un nobile guerriero giapponese e educato agli ideali orientali, Nicholai si oppone ai valori occidentali - il denaro, l'interesse, il successo - dilaganti dopo la fine della guerra. Esercita la sua forza interiore, mirando all'equilibrio che porta all'azione irripetibile. Sfruttando le sue doti quasi mistiche e la sua tecnica micidiale di combattimento, diventa una pedina decisiva, ma invisibile, al di sopra del gioco nel quale è coinvolto. Hel è infatti capace del "nudo uccidere", un sistema che permette di utilizzare i comuni oggetti di uso quotidiano come armi mortali.


Recensione a cura di Patrizia Seghezzi:
Capolavoro di Trevanian del 1979, ho deciso di leggerlo dopo aver letto "Satori" di Don Winslow che ne rappresenta il prequel.
Hel è un personaggio carismatico e originale, con uno spiccato senso dell'onore e della vendetta personali, oltre naturalmente ad essere uno dei migliori killer in circolazione, assoldato da qualsiasi fazione politica abbia soldi da spendere. « Go sta agli scacchi come la filosofia sta alla contabilità della partita doppia »
In questa frase pronunciata da Hel nel corso della narrazione è racchiusa tutta la sua vita, la sua poesia.
Strutturare il libro come il gioco del Go è un'idea splendida, ogni capitolo ha la sua mossa, il suo svolgimento: Fuseki, la fase iniziale della partita, quando il gioco si sviluppa su tutta la scacchiera - Sabaki, tentativo di uscire da una situazione difficile in modo rapido e flessibile - Seki, posizione neutrale in cui nessuno è in vantaggio, stallo - Uttagae, sacrificio di un pezzo, gambetto - Shico, attacco senza quartiere - Tsuru no sugomori: "Le gru ritornano nel nido", abile manovra con cui si catturano i pezzi nemici.
Gran bel libro, unica pecca l'interminabile descrizione della discesa nelle grotte di Hel e del suo memorabile amico, appassionati speleologi. Pecca che però si perdona ad un grande.
Voto Thrillerpage:

760x54_promo
Le recensioni sono personali, e noi non siamo dei critici ma dei semplici lettori. Aggiungendo commenti a questo post e facendo nuove recensioni aiuterete questo blog a bilanciare i giudizi. Grazie.

1 commento:

  1. L'ho letto molti anni fa, (negli anni '80 in edizione economica) ma ho ancora il ricordo di un libro che mi ha coinvolto dalla prima all'ultima pagina!

    RispondiElimina