Pagine

mercoledì, novembre 9

Recensione de IL DISERTORE di Daniel SIlva


Recensione a cura di Massimo Minimo:

Dopo l’ultima avventura, Gabriel Allon è tornato in Umbria a coltivare la sua passione: restaurare dipinti. In compagnia della moglie Chiara sta cercando di rifarsi una vita, ma il passato non glielo consente. Bulganov, ex agente segreto russo che ha disertato, è scomparso e tocca a Gabriel ritrovarlo. All’orizzonte si prospetta un nuovo scontro con Ivan Charkov, trafficante d’armi già protagonista de “Le regole di Mosca”. Suo malgrado, Allon dovrà tornare in Russia, perché stavolta il nemico lo ha colpito molto vicino.
Con questo romanzo Daniel Silva si conferma il miglior scrittore di spy story del momento. A differenza di altri personaggi seriali, Gabriel Allon non perde il proprio fascino, anzi. Quindi a chi non avesse letto i libri che lo vedono protagonista, consiglio di rimediare, magari partendo dal primo (“Il restauratore”), per seguire al meglio l’evoluzione delle sue missioni di agente del Mossad. Missioni che spesso hanno portato conseguenze tragiche nella sua vita.

Voto 4/5


TRAMA: Sei mesi dopo la drammatica conclusione delle Regole di Mosca, Gabriel Allon, enigmatico killer ed esperto d'arte, sta trascorrendo la luna di miele in Umbria con Chiara, la donna con cui è appena convolato a nozze, restaurando allo stesso tempo un altare seicentesco per conto del Vaticano, quando il suo idillio viene messo in subbuglio da sconvolgenti notizie provenienti da Londra. Il disertore ed ex ufficiale dell'intelligence russa Grigori Bulganov, che un tempo a Mosca salvò la vita di Gabriel, è scomparso senza lasciare traccia. I servizi segreti britannici sono sicuri che Bulganov abbia sempre fatto il doppio gioco, ma solo Gabriel conosce la verità. E conosce anche la promessa che ha fatto. Gabriel e i suoi collaboratori si ritrovano coinvolti in un mortale duello con uno degli uomini più spietati del mondo: il ricchissimo speculatore e trafficante d'armi Ivan Kharkov. La battaglia si svolge tra i verdi quartieri residenziali di Londra, le rive del Lago di Como, le scintillanti vie di Ginevra e Zurigo fino a un crescendo mozzafiato nelle innevate foreste di betulle della Russia. Di fronte alla prospettiva di perdere ciò che ha di più caro al mondo, Gabriel dovrà mettersi alla prova più di quanto avrebbe mai immaginato possibile. E la sua vita cambierà per sempre. Con una trama sempre imprevedibile e una prosa sofisticata, ricco di personaggi delineati con maestria, Il disertore è ben più che il thriller più esplosivo dell’anno. È un’incandescente storia d’amore, vendetta e coraggio creata dalla penna dello scrittore definito dai critici «la guida perfetta alle forze del male presenti nel nostro mondo».


Titolo Il Disertore
Autore Daniel Silva 
Prezzo di copertina € 18,00
Dati 2011, 464 p.
Editore Giano
(collana Nerogiano)



Nessun commento:

Posta un commento