Pagine

giovedì, giugno 16

Recensione de I LUOGHI INFEDELI di Tana French


Titolo I luoghi infedeli
Autore French Tana
Prezzo di copertina €13,90
Dati 2011, 413 p., rilegato
Editore Mondadori
(Collana Omnibus)

TRAMA: Frank ha soltanto diciannove anni, ma il suo destino è già a una svolta. Cresciuto in una delle zone più povere di Dublino, ha deciso di lasciarsi per sempre alle spalle la sua famiglia disastrata per trasferirsi a Londra con la giovane fidanzata Rosie e iniziare insieme una nuova vita. La notte della partenza, però, lei non si presenta all'appuntamento nel luogo concordato. Dopo averla attesa invano, Frank si convince che abbia cambiato idea e se ne sia andata da sola. Sconvolto e deluso, trova comunque il coraggio di tagliare i ponti con il padre alcolista e la madre incapace di proteggere lui e i suoi quattro fratelli. Vent'anni dopo, Frank vive ancora a Dublino ed è un poliziotto che agisce sotto copertura, un infiltrato. Ha una figlia di nove anni, Holly e un'ex moglie, Liv, che non ha resistito alle difficoltà di un matrimonio con un uomo sposato soprattutto con il proprio lavoro. Frank non è mai più tornato nel suo vecchio quartiere, né ha più visto la sua famiglia. L'unica con cui è rimasto in contatto è sua sorella Jackie, che un giorno gli telefona per dargli una notizia sconvolgente: in una casa diroccata è stata ritrovata la vecchia valigia di Rosie nella quale, accanto agli abiti e ad altri oggetti della ragazza, c'è una busta contenente i biglietti del traghetto che avrebbe dovuto portarli via da Dublino. Ma allora cosa è successo veramente? Che fine ha fatto Rosie?

Recensione di Massimo Minimo:
Dopo 22 anni, il passato bussa alla porta di Frank Mackey, poliziotto della Squadra Infiltrati di Dublino. In una vecchia casa viene ritrovata la valigia di Rosie, sua ex fidanzata con cui all’epoca sarebbe dovuto scappare a Londra. Per tutto quel tempo Frank era stato convinto che la ragazza fosse partita senza di lui, ma dopo la comparsa della valigia decide di indagare a fondo. Torna così nella casa in cui è cresciuto, in uno dei quartieri più poveri di Dublino. Quasi nulla è cambiato, nonostante sia trascorso più di un ventennio : il padre ubriacone e violento, la madre dispotica che ancora incute timore ai figli, i quattro fratelli. Pian piano vengono a galla i ricordi di un’infanzia e di una giovinezza molto infelici, contraddistinte dalla miseria più nera. Malvisto da parte dei familiari e da quasi tutto il vicinato, Frank deve fare i conti anche con il ritrovamento del cadavere di Rosie, rimasto nascosto dalla sera in cui avrebbero dovuto realizzare la loro fuga per iniziare una nuova vita. Mentre i contrasti all’interno della famiglia Mackey si acuiscono, un’altra morte sospetta induce Frank a riesaminare i fatti, anche grazie all’involontario aiuto della sua piccola figlia Holly.
Sullo fondo di una Dublino invernale si svolge questo bel thriller psicologico, imperniato su rapporti familiari tutt’altro che idilliaci e sul peso dei ricordi che riaffiorano. Interessante il personaggio di Frank Mackey, poliziotto reso cinico da una vita dura e che si trova a scoprire una verità difficile da sopportare.

Voto 4/5

Manda una recensione a thrillerpage@gmail.com
Condividi su facebook Condividi
Clicca per vedere le ultime recensioni
Hai Facebook?Aggiungiti al gruppo Thrillerpage

760x54_promo

Nessun commento:

Posta un commento