THE REVERSAL
di
Michael Connelly
Non sappiamo ancora se e quando The Reversal uscirà in Italia, ma lo attendiamo con ansia: dopo qualche anno di stanca e personaggi che non avevano più molto da dare, questa nouvelle vague tribunalizia ha ridatoenergia letteraria a Connelly, che resta comunque un bravo autore di gialli-noir.
Bosch è il personaggio principale di 14 libri di Connelly, mentre Haller è al suo secondo romanzo da protagonista, dopo Avvocato di difesa. I due sono anche fratellastri, si sono conosciuti al funerale del padre descritto in Ghiaccio nero e si erano incontrati anche in Nine Dragons (inedito i Italia). L’autore ha sempre amato i legal thriller e negli ultimi anni ha provato a cimentarsi con il genere, riscuotendo un buon successo grazie a un taglio poco tecnico (à la Grisham, per intenderci) e più attento ai risvolti umani dei processi in aula.
In The Reversal, Haller viene coinvolto in un caso di assassinio di un bambino. Dopo 24 anni di carcere il killer Jason Jessup viene liberato in base a nuove prove del Dna, ma l’avvocato è convinto della sua colpevolezza e chiama ad aiutarlo Harry Bosch per inchiodarlo. Quello che sembra un caso di brutalità su un bambino si trasforma in qualcosa di ancora più orrendo, con il coinvolgimento dei media e della politica.
Nessun commento:
Posta un commento